Come conservare i dolci in frigo: i consigli dei nostri esperti!

dolci in frigo

Spesso non tutti i dolci vengono consumati subito. Può infatti capitare che una parte dei prodotti dolciari avanzino dal pasto principale, chiedendo un po’ di impegno per mantenerli freschi e deliziosi il più a lungo possibile, al fine di consumarli nelle ore o nei giorni successivi. Ma come riuscirci?

I nostri esperti di Pasticceria Celso sono ben lieti di condividere qualche spunto pratico su come conservare i dolci in frigo senza che si deperiscano e perdano il loro fantastico sapore.

Perché conservare i dolci in frigo

Prima di tutto, è possibile che ti stia domandano per quale motivo i dolci si conservano in frigo. Ebbene, la risposta è abbastanza semplice: il frigorifero aiuta a mantenere la necessaria umidità, e le sue basse temperature rallentano la proliferazione dei batteri, prolungando così la freschezza del prodotto.

Insomma, i dolci in frigo non solo possono conservare la migliore consistenza, ma riescono anche a tutelare al meglio gli aromi e i sapori delicati.

Come conservare correttamente i dolci in frigo

Ora che abbiamo compreso che il frigorifero è un elettrodomestico fondamentale per la conservazione dei dolci, rimane da comprendere cosa si debba fare per riuscirci con efficacia.

La prima cosa che i nostri esperti suggeriscono, prima di riporre i dolci in frigorifero, è quella di assicurarsi che siano completamente freddi per evitare la formazione di condensa. Quindi, scegli il giusto contenitore. Ricorda che quelli ermetici sono ideali per evitare che i dolci si secchino o assorbano odori, ma se non hai contenitori ermetici, puoi aiutarti con la pellicola per alimenti, che dovrà avvolgere il dolce eliminando l’aria in eccesso.

Una volta che il dolce è riposto nel contenitore ermetico o è avvolto dalla pellicola per alimenti, posizionalo correttamente nei ripiani centrali, lontano da cibi con odori forti, come il formaggio o la carne. Se possibile, evita di appoggiare i dolci direttamente sui ripiani del frigorifero, ma utilizza piatti o vassoi per proteggerli.

Infine, ricordati che la temperatura ideale per conservare i dolci in frigorifero è tra i 2°C e i 4°C: se possibile, dovresti dunque impostare la temperatura su questa fascia di refrigerazione.

Quanto tempo durano i dolci in frigo?

La durata della conservazione dei dolci in frigo dipende dal tipo di dolce. I dolci secchi come biscotti e torte secche possono durare anche una settimana in frigorifero, se confezionati correttamente. I dolci cremosi come torte con crema e mousse si conservano invece per 2-3 giorni.

Ancora più ridotta è la durata in frigo dei dolci con frutta fresca. In questo caso la durata dipende dalla freschezza della frutta, ma generalmente i tempi di conservazione sono di 1-2 giorni.

In ogni caso, i tempi di cui sopra si riferiscono alle corrette conservazioni in frigo, con i suggerimenti che sopra abbiamo condiviso. Ricordati che è sempre bene non esporre i dolci a sbalzi di temperatura, in quanto potrebbero alterarne la consistenza e se nonostante le migliori intenzioni dovessi notare muffe, cambiamenti di colore o odori strani… non consumarli! 

Speriamo che questa guida ti sia stata utile: per saperne di più puoi sempre contattarci!