A chi è alla ricerca di una buona pasticceria artigianale Padova, gioverà certamente sapere che la Pasticceria Celso ha la soluzione per ogni esigenza di qualità: la produzione della nostra pasticceria, con un’esperienza che dura da oltre 50 anni, è infatti un punto di riferimento per i dolci artigianali e gourmet di Padova e dintorni.
Ma che cosa distingue una pasticceria artigianale Padova da una comune pasticceria industriale?
Differenze tra pasticceria artigianale e industriale
Le differenze tra una pasticceria artigianale a Padova e una comune pasticceria industriale sono notevoli, e il proprio palato non mancherà di individuarle fin dal primo assaggio (anche al netto del fatto che, purtroppo, l’industria alimentare ha modificato i gusti e le abitudini alimentari!).
La pasticceria artigianale è infatti una pasticceria in cui è presente un laboratorio in cui i maestri pasticceri realizzano le loro creazioni senza utilizzare preparazioni industriali, ma limitandosi a manipolare e trasformare le materie prime di migliore qualità.
In altri termini, come avviene nella nostra pasticceria artigianale Celso, non ci sono basi pronte o semilavorati surgelati nel nostro laboratorio: si tratta di una scelta consapevole e di grande rispetto nei confronti della nostra clientela, alla quale – in questo modo – riusciamo a garantire la migliore qualità del prodotto finito.
Insomma, la pasticceria artigianale è una pasticceria che lavora, in laboratorio, tutte le materie prime e tutti i passaggi che permettono di arrivare al dolce finito. I benefici per i clienti sono notevoli: l’intervento diretto dei mastri pasticceri in ogni fase della preparazione della torta e del dolce permette di assicurare che vi sia un massimo controllo sulla qualità, contrariamente a quanto potrebbe invece avvenire nel caso in cui il controllo fosse demandato ad operatori esterni, fornitori dei materiali e dei semilavorati di pasticceria.
Come riconoscere una pasticceria artigianale a Padova?
Riconoscere una vera pasticceria artigianale a Padova non è impossibile, anche se la concorrenza di pasticcerie non artigianali (ma che si professano come tali) potrebbe rendere un po’ più arduo questo tentativo da parte delle persone meno esperte.
Ad ogni modo, un piccolo segreto per riconoscere una vera pasticceria artigianale c’è, ed è prevalentemente legato alla disponibilità di un’offerta selezionata, curata e meno ampia rispetto a quella di una pasticceria non artigianale.
Di fatti, più sono numerose le varietà dei dolci presenti sulla vetrina di una pasticceria, più è probabile che i dolci siano frutto dell’uso di preparati industriali. Ricorda infatti che la lavorazione di una pasticceria artigianale è complessa e richiede più tempo e manodopera: di conseguenza, soprattutto se la pasticceria è di piccole dimensioni la presenza di tanti dolci diversi potrebbe presupporre un supporto esterno, probabilmente industriale.
Ciò premesso, se vuoi gustare alcuni dei migliori dolci della tradizione pasticcera artigianale a Padova, ti invitiamo a passare nel nostro locale: ci troviamo in via D’Acquapendente 35 e siamo aperti tutti i giorni (tranne il martedì) dalle ore 7 alle ore 21.